VELLUTATA DI CAVOLFIORE E POLPETTINE IKEA

sabato 19 gennaio 2008

Fuori è freddo, grigio, nebbioso, triste: tempo ideale per una vellutata bollente!

Che dire ancora, la ricetta me la sono inventata e le polpettine hanno dato un tocco in più, per non usare sempre i soliti crostini di pane!



Ingredienti:

1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 carota
sedano
2 patate
1 cavolfiore
olio 
1 L e 1/2 di brodo di dado
10/12 polpettine (io ho usato quelle svedesi dell'Ikea! (^_^ )
1 bicchiere di latte (facoltativo)
1 peperoncino rosso fresco (facoltativo)

Preparare il brodo di dado. 
Pulire il cavolfiore, togliere le foglie e il gambo e dividerlo in cimette. Pelare le patate e tagliarle a dadini. Pulire la cipolla, l'aglio, la carote e il sedano, tagliare a tocchetti mettere in un tritatutto preparando un trito che verrà fatto imbiondire in una pentola con 1 cucchiaio di olio. Aggiungere al soffritto il cavolfiore e le patate, lasciare insaporire qualche minuto poi aggiungere il brodo. Lasciare cucinare 30/40 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Se piace a metà cottura ho aggiunto un peperoncino rosso appena tritato. 

Nel frattempo ho scongelato le polpette e le ho cucinate al microonde facendole diventare croccantine all'esterno. 

Terminato il tempo di cottura ho tolto la pentola dal fuoco e col frullatore ad immersione ho passato il tutto. Per renderlo più cremoso ho aggiunto del latte e ho lasciato cuocere ancora cinque minuti. 

Ho messo le polpette nei piatti e le ho irrorate con la vellutata e buon appetito!

2 commenti:

caravaggio ha detto...

non male sarebbero ideali per cena considerando il tempo da lupi buon inizio di settimana

( ^^)/ ha detto...

Ciao Cara!

Anche là tempo da lupi?
Qua oggi c'è una nebbia tristissima! Eh già la pianura padana!!
Brodini, zuppe, vellutate... scaldano il cuore!

Ciao by 0_0Tina

Blog Widget by LinkWithin