BISCOTTI OCCHIO DI BUE

domenica 30 dicembre 2007

Non ancora stanchi di dolci? Io comincio  ad avere un po' voglia di salato... Però anche per oggi posto una ricetta dolce perché fa sempre parte delle ricette che ho preparato durante le feste, anche se questi biscotti non sono tipicamente natalizi! 
Ne vado particolarmente fiera perché mi sono sempre venuti un po' sgorbietti: questa volta devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato finale!


Ingredienti:
100 g di burro
250 g di zucchero
1 uovo grande
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
2-3 cucchiai di latte
marmellata a piacere (io ho usato quella di albicocche)

Amalgamare burro e zucchero, aggiungere l'uovo. Incorporare farina, lievito, sale, latte. Aggiungere latte se l'impasto risultasse troppo asciutto. Trasferire l'impasto in un contenitore di plastica chiuso e riporre in frigorifero per almeno 1 ora. Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata fino ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliare l'impasto con una tagliabiscotti: dalla metà di essi ritagliare al centro una forma più piccola, in modo tale da avere i biscotti da sovrappore vuoti al centro. Mettere i biscot
ti su una teglia coperta con carta da forno e cuocere a 200 °C per 5 minuti, fino a doratura. Farli raffreddare su una griglia. Cospargere i biscotti col foro centrale con zucchero a velo, spalmare con marmellata i biscotti interi e sovrapporli facendo una lieve pressione.


PS. Anche questa ricetta è tratta dal libro "Sale e Pepe collection Atmosfera di festa", allegato alla rivista Sale & Pepe Dicembre 2007.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso sapere con questi ingredienti quanti biscotti ti sono venuti?

Blog Widget by LinkWithin