SERINAKAKER

venerdì 28 dicembre 2007



Sono indietro con i lavori! Avrei voluto postare prima di Natale queste ricette, ma davvero non ci sono riuscita per mancanza di tempo...

Per il momento posto la ricetta di questi fantastici biscotti, che secondo me fanno andare fuori di testa. Sono biscotti tradizionali norvegesi, che da anni prepariamo a Natale. Sono piuttosto semplici da fare ma...

... attenzione: il tasso calorico è veramente elevato!!!

Ingredienti:

500 g di farina 00
1 cucchiaino di carbonato d'ammonio
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
225 g di zucchero semolato
350 g di burro freddo tagliato a pezzetti
1 uovo piccolo

Per guarnire:

1 uovo leggermente sbattuto
50 g di mandorle tritate

Setacciare la farina con lo zucchero vanigliato e il carbonato d'ammonio. Aggiungere lo zucchero. Aggiungere il burro a farina e zucchero e lavorare con le dita finché diventa una massa uniforme e granulosa. Sbattere leggermente l'uovo e aggiungerlo alla farina. Mescolare velocemente senza far sciogliere il burro, usando una paletta. Formare una palla uniforme e compatta, coprire e mettere in frigorifero a riposare per un'ora.
Prendere un po' di impasto per volta, formare delle "salsicce" e tagliare dei pezzi grandi poco meno di una noce. Rotolarli formando delle palline, mettere su una leccarda coperta con carta da forno. Schiacciare le palline con i rebbi di una forchetta bagnati nell'uovo sbattuto e decorare con le mandorle tritate.
Mettere la leccarda al centro del forno caldo a 225 °C per 10 minuti (meglio controllare già dopo 6 minuti). I biscotti devono risultare dorati.
Sfornare e mettere i biscotti a raffreddare su una grata.
Conservare in una scatola di latta o di vetro chiusa ermeticamente. Si conservano a lungo.


0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin