LA CASETTA DI PANPEPATO

mercoledì 26 dicembre 2007

Posto con un po' di ritardo la ricetta della casetta di panpepato che ho preparato per la Vigilia. E' piaciuta talmente tanto che nessuno si azzardava a farle la festa!! Ma alla fine è stata demolita in allegria!
La ricetta l'ho presa, un po' modificata, dal libro "Sale e Pepe collection Atmosfera di festa", allegato alla rivista Sale & Pepe Dicembre 2007.


Ingredienti:
250 g di margarina (io ho usato il burro)
250 g di melassa/sciroppo d'acero (io ho usato del miele liquido scuro)
400 g di zucchero
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di zenzero grattugiato (io ho usato quello in polvere)
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
200 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito in polvere
650 g di farina bianca

Far sciogliere margarina e melassa insieme, poi versare il composto in una terrina in cui sono state unite le spezie e lo zucchero. Mescolare bene fino a far sciogliere lo zucchero.
Aggiungere l'acqua il lievito e la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Riporre in frigorifero mettendo il composto in un contenitore di plastica chiuso.
Lasciarlo riposare almeno 24 ore prima di utilizzarlo. Meglio sarebbe farlo riposare da 2 a 4 giorni. 
Io l'ho lasciato riposare 4 giorni. 

Lavorare l'impasto senza aggiungere troppa farina. Stendere l'impasto fino a 3 mm di spessore e ritagliare le figure desiderate posandole su una teglia ricoperta da carta da forno.

Se non possedete delle formine fatte apposta per costruire la casa, ve le potete disegnare come un cartamodello e usare quello per ritagliare la pasta con un coltellino. I contorni si possono rifilare appena sfornati i panpepati. 

Far cuocere a 175 °C per circa 5 minuti. Farli raffreddare su una griglia e conservarli in una scatola chiusa ermeticamente.

Per costruire la casa io ho usato come collante una glassa fatta con zucchero a velo e albume d'uovo, ma si può usare lo zucchero caramellato, che solidifica più in fretta.
Per la decorazione bhé... usare tutta la fantasia possibile!

Anche l'albero è fatto con il panpepato e incollato con la glassa. Lo stesso vale per i biscotti che si intravedono nella foto nell'angolo in primo piano a destra.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin