VANILLA CUPCAKES

lunedì 10 novembre 2008

Ely mi ha invitato a partecipare ad una raccolta di cupcakes. Niente di più interessante per me che ormai da molto tempo avevo in mente di sperimentare questo dolcetto. Quindi... quale miglior occasione!


Ingredienti per 18 cupcakes:

2oo g di farina setacciata
200 g di zucchero granulato
2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
120 g di olio di semi
200 g di latte
2 cucchiaini di vaniglia
2 uova

Per il frosting:

2 cucchiai di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di margarina a temperatura ambiente
3cucchiai di latte a temperatura ambiente
2 tazze di zucchero a velo setacciato
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia
colorante a piacimento (io ho usato quello blu) o se si preferisce cacao amaro

1. Preriscaldare il forno a 180°C e mettere i pirottini nello stampo da muffin.

2. Mescolare setacciando tutti gli ingredienti secchi.

3. Mescolare tutti gli ingredienti liquidi.

4. Unire i liquidi agli ingredienti secchi amalgamando bene.

5. Dividere il composto nei pirottini riempiendoli per i 2/3.

6. Infornare per circa 20 minuti.

7. Dopo averli sfornati, lasciarli raffreddare su una grata.

8. Preparare il frosting: con le fruste battere bene burro e margarina. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato, sale e vaniglia un po' per volta e continuare a battere con le fruste a velocità sostenuta. Aggiungere poi il latte fino a consistenza.

9. Inserire il frosting in una tasca da pasticcere e decorare a piacere i cupcakes, facendo poi cadere a pioggia momperiglia arcobaleno.

Ovviamente potete dar sfogo alla fantasia con le decorazioni!


10 commenti:

la Susina ha detto...

Ma che bellini!!!! Io non ho mai fatto i cupcake, ma ho deciso di cimentarmi proprio grazie alla raccolta di Ely, chissà cosa ne uscirà fuori!!! O_O

Anonimo ha detto...

ma che bellini che sono tutti blu! :)))
Mi sarebbe piaciuto partecipare, però mi sa che non ci riesco..
brava!

Castagna e Albicocca ha detto...

Che belli!! E' già da un po' che ti seguo e sei bravissima! Mi piacciono un sacco le tue ricettine straniere!!
Ti avevo già inserita tra i miei preferiti, ora con questi cupcakes ancora di+!!

Castagna

Castagna e Albicocca ha detto...

Ciao,
abbiamo un premiuccio per te!!
Passa a prenderlo!

Un bacione!
Castagna & ALbicocca

Ely ha detto...

spettacolari!!! mi piace da morire il colore della copertura sei stata divina! un bacio e grazie ancora!!!!
Ely

Momotina ha detto...

@susina: ne uscirà fuori sicuramente qualcosa di godurioso!!

@sandra: suvvia, non sono poi così difficili e lunghi da preparare, se ne scegli un tipo semplice!

@castagna: grazie mille e anche io seguo voi, grazie per il premio!

@ely: grazie, soprattutto per avermi dato la carica! ; )

Fabiana Del Nero ha detto...

Da fiaba! Nel vero senso della parola, fanno pensare alle cartoline di compleanno di una volta con torte e pasticcini decoratissimi e spumosi, iperdecorati e festosi al massimo.
Ho dei piccoli puffi di zucchero che starebbero proprio a pennello in cima a quelle dolcezze.
Bellissimi!

Fabiana

Momotina ha detto...

Cassandrina, ti ringrazio infinitamente per i complimenti! Ho fatto un salto veloce sul tuo blog e ho visto qualcosa di meraviglioso! Domani ripasso per vedere meglio il tutto!

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao! Scusa mi se ti disturbo ma volevo chiederti una cosa in qualità di esperta: ho trovato una ricetta dei red velvet cupcakes http://www.youtube.com/watch?v=atsoSDtGxLs( è in inglese): non fanno riferimento alla farina autolievitante quindi penso usino quella normale, solo che non utilizzano il lievito in polvere e mi chiedevo come fosse possibile che i cupcakes lievitassero!Spero tu possa aiutarmi!
P.s.Coplimenti per il tuo blog, sei bravissima!
Christian

Momotina ha detto...

Ciao Christian, grazie per i complimenti, ma non sono certo esperta: sono una pasticciona in erba!^__^
Non conoscevo questi cupcakes, e sono davvero interessanti. Li proverò!
Ho guardato diversi filmati e ho notato che alcune ricette usano il lievito, altre no.
Se ci fai caso chi usa il lievito riempie i pirottini molto meno rispetto a chi non lo usa. Infatti la calotta finale non è molto alta. Direi che è il metodo migliore per poter fare dei cupcake belli esteticamente da ricoprire col frosting. Probabilmente si sfrutta il potere "lievitante" del bicarbonato, anche se di solito il bicarbonato è associato al lievito e lo "aiuta". Comunque è possibile preparare un lievito fatto in casa con un mix bicarbonato, latte e poche gocce di limone.
Forse sbaglio, ma l'unica cosa è provare e vedere che succede! ; )

Blog Widget by LinkWithin