SOLITO RICICLAGGIO DI ALBUMI

domenica 10 agosto 2008

Volendo utilizzare come al solito gli albumi avanzati dalla crema della torta di compleanno ho preparato questa torta gelato che è venuta anche meglio del previsto!

Ingredienti:

5 albumi
750 ml di panna fresca
6 cucchiai di zucchero a velo
poche gocce di essenza di vaniglia
80 gr. cioccolato fondente
2 fogli di gelatina (colla di pesce)

1 Preperare una tortiera a cerniera mobile da 24 cm di diametro rivestendola con carta da forno e metterla in freezer.

2 Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.

3 Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e stenderlo con la spatola su carta da forno, formando dei cerchi del diametro della tortiera. Riporre in freezer a raffreddare.

4 Scaldare tre cucchiai di panna nella quale far sciogliere la colla di pesce sgocciolata e strizzata.

5 Montare la panna ben refrigerata aggiungendo a filo la panna con la colla di pesce e riporre in frigorifero.
Un consiglio: prima di montare la panna, riporre in freezer per almeno dieci minuti il contenitore dove monterete la panna, le fruste e la panna stessa.

6 Montare a neve ben ferma gli albumi, poi aggiungere lo zucchero a vero setacciato e l'essenza di vaniglia, sempre montando.

7 Unire la panna agli albumi, amalgamare bene senza smontare i due composti.

8 Prendere la tortiera refrigerata, versare metà del composto e porre sopra il primo disco di cioccolato. Ricoprire col resto del composto e adagiare sopra il secondo disco di cioccolato. Riporre in freezer per almeno tre/quattro ore.

Non essendo molto dolce potete cospargere le porzioni con zucchero a velo: io ne ho usato uno aromatizzato alla vaniglia e cannella!

9 commenti:

graziella ha detto...

Golosissima!!!
Un bel modo per riciclare!!!

Anonimo ha detto...

Sono senza parole! Io gli albumi solitamente li riciclo in frittata... non c'è paragone!

Vedo che stai leggendo Chie-chan e io; ti dirò, non mi ha entusiasmata. Mi ha dato l'impressione di essere tirato via. Ha anche delle belle pagine, per carità, ma in generale mi è sembrato sottotono.

(Ah, vedo che hai sullo scaffale il Miles gloriosus di Plauto: ti consiglio la traduzione in romanesco fatta da Pasolini. Mi è capitato di leggerla al liceo e credevo di soffocarmi dal ridere! Però è piuttosto difficile da reperire.)

Ti saluto perché parto (ah, sospiratissime vacanze!). Buona lettura e buon appetito ^^

Tamakatsura

Momotina ha detto...

Infatti Graziella, il modo più goloso! E poi con questo caldo è piacevole questa freschezza!

@Tamakatsura: allora buonissime ferie! Io la frittata con solo albumi non l'ho mai fatta!
Giusto ieri sera ho finito Chie-chan e sono pienamente d'accordo con te! Niente di speciale...
Mai sentito dire del MIles Gloriosus in romamesco! Lo cercherò.
Buona lettura anche a te, ho visto che ti porti dietro un bel arsenale di libri! Ahahah! Divertiti!

0_0Tina

la Susina ha detto...

Wow!!!! Ma che bello il nuovo look del blog!!!!!!!! E che ottima deve essere questa torta gelato....
:-)))

Momotina ha detto...

Ciao Susina, sono contenta che ti piaccia il nuovo look! Mi aveva stancato il template precedente, così ho cercato, cercato e questo mi è piaciuto appena l'ho visto!
La ragazza che lo ha fatto fa delle cose davvero carine...

Ciao 0_0Tina

graziella ha detto...

Buon ferragosto anche a te!
Qui è molto coperto, quindi niente mare!
Baci!

Momotina ha detto...

Anche qui devo dire, un tempo da lupi!! Molti progetti andranno in fumo per stasera...

Baci

Silviapi ha detto...

ahhh ...... ho appena buttato 8 chiare d'uovo!
Silvia

P.S. Bellissimo il nuovo template del blog.

Momotina ha detto...

Oh no, che peccato! Io ho una sfilza di ricette per il recupero degli albumi. Ogni volta ne provo una!

Baci 0_0Tina

Blog Widget by LinkWithin