ONIGIRI BENTO

sabato 27 luglio 2013

E' stato interessante e divertente provare i primi accessori acquistati per preparare il bento. Per questo pranzo ho preparato:
- 2 onigiri ripieni di tonno e mayonese con verdure fresche (pomodori ciliegini, carote ed insalata)
- riso al curry alla giapponese (avanzato dalla cena precedente).


Gli onigiri sono polpette di riso dalla forma triangolare od ovale ed avvolte in alga nori. Chi non conosce la cucina giapponese potrebbe pensare che l'onigiri possa essere un tipo di sushi, ma così non è. L'onigiri viene preparato con riso bianco, mentre il riso per sushi viene condito con aceto di riso, zucchero e sale. 
L'onigiri viene inoltre farcito con vari ingredienti. Al tempo in cui fu inventato non esistevano i frigoriferi, perciò per conservare meglio gli ingredienti, venivano utilizzati ripieni salati. I più tradizionali e comuni sono: umeboshi (prugna sotto sale), shiozake (salmone sotto sale), katsuobushi (pesce disidratato in scaglie), shiokombu (alga kombu salata), tarako (uova di pesce).
Oggi ci si può sbizzarrire con varietà infinite di ripieni, potendo tranquillamente conservare gli onigiri al fresco.
Il riso utilizzato in Giappone è la varietà japonica, dal chicco piccolo ed arrotondato. Una volta cotto correttamente, diventa colloso ed appiccicoso, ma non scotto ed è proprio adatto alla preparazione di polpette e sushi. Il riso giapponese si trova facilmente in negozi specializzati, ma è possibile sostituirlo con il riso originario, che è la varietà japonica da noi comune. 
Per cucinare il riso alla giapponese, ideale sarebbe avere la cuoci-riso, ma si può utilizzare una normalissima pentola munita di coperchio (se ha il foro di sfiato è meglio).

Preparazione del riso per gli onigiri. 
- 100 gr di riso japonica
- 125 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
- tonno al naturale sgocciolato
- mayonese

Altri ingredienti:
- sale
- fogli di alga nori

1. Si pesa la quantità di riso desiderata e lo si sciacqua in abbondante acqua: io lo metto in un colino sotto al getto del rubinetto, mescolando con le mani finché l'acqua risulta limpida. 
Oppure si mette il riso in un contenitore con acqua fredda e si lava muovendolo con le mani in modo circolare. Si butta via l'acqua e si ripete l'operazione finché l'acqua non rimarrà quasi limpida (almeno 10 volte). 

2. Fatto ciò si lascia a riposare in un colino per 30 minuti.

3. Trascorso questo tempo, si trasferisce il riso nella cuoci-riso o nella pentola e si aggiunge l'acqua fredda. 

4. Utilizzando la pentola con il coperchio (mai alzare il coperchio), si cucina a fuoco alto finché non comincia a bollire, dopo di che si abbassa a fuoco medio. Si lascia cucinare per 10 minuti, si abbassa al minimo la fiamma per 2 minuti e poi si spegne il fuoco. Si lascia riposare per 15 minuti sempre senza sollevare il coperchio. Trascorso questo tempo il riso sarà perfettamente cotto. 

5. Durante la preparazione del riso, si può preparare il ripieno che si preferisce per l'onigiri. Io ho usato tonno al naturale sgocciolato con mayonese.

6. Quando il riso è pronto ed ha riposato il tempo sufficiente, lo si può trasferire in un contenitore (evitare il metallo) e lo si lascia raffreddare un po', finché non si riesce a tenere in mano senza scottarsi. 

7. Per preparare le polpette ci si bagna le mani con acqua, si mette un po' di sale sulle mani e si prende una bella cucchiaiata di riso. Formare un avvallamento al centro in cui si porrà il ripieno. Usando entrambe le mani si pressa il riso e si forma una polpetta dalla forma leggermente triangolare. 
Se si usano diversi tipi di ripieno, si pone un po' del ripieno in cima all'onigiri, e lo si avvolge in un foglio di alga nori.

PS. Una descrizione dettagliata su come preparare l'onigiri si trova nel sito di Nami.


Se vogliamo rendere kawaii il nostro onigiri, si possono aggiungere i dettagli per fare una faccina sorridente, ritagliando l'alga nori a mano libera oppure con l'apposito punch.
Si posizionano nel bento box gli onigiri, si aggiungono un po' di verdure colorate ed il gioco è fatto!

1 commenti:

Rika ha detto...

Ciao!
Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog ma non è apparso...non so perchè...v__v
Anche io sono una fan di Miyazaki. ^^
Magari fai anche tu qualcosa a tema!
Aspetto con gioia di vederlo!!! ^^

Blog Widget by LinkWithin