POLLO CON FUNGHI E BAMBU'

venerdì 15 agosto 2008

Aggiungo alla mia collezione di ricette cinesi una delle più tipiche: funghi e bambù.


Ma attenzione i funghi devono essere rigorosamente gli shiitake ossia quelli cinesi, che si trovano facilmente anche nei negozi di macrobiotica.
Ho visto qua e là qualche riadattamento con funghi nostrani, ma non è certo la stessa cosa, il sapore cambia troppo, gli shiitake hanno un sapore loro peculiare troppo diverso dai nostri.

E' come voler sostituire il parmigiano con altro formaggio, o il brodo di pollo con quello di dado, certo si mangia, ma non è la stessa cosa!
Una sostituzione pazzesca che ci raccontò un'amica giapponese in un ristorante italiano in Giappone: spaghetti alla carbonara con lo stracchino al posto del parmigiano! Che ne dite?
Al loro palato potrà essere stato buono, ma non sono certo alla carbonara! O ci sono versioni del genere che non conosco? Fatemi sapere!



Ingredienti:

350/400 g di filetto di petto di pollo
4/5 funghi shiitake
bambù (nei negozi specializzati)
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di olio di semi di arachidi (o di mais)
2 cucchiai di sakè (vino di riso)
3/4 cucchiai di shouyu (salsa di soia)
un quarto di dado
5 cm di radice di zenzero

1 Preparare tutti gli ingredienti: mettere gli shiitake in ammollo in acqua fredda per 30 minuti (il cappello deve essere rivolto in basso); tagliare il pollo a dadini e marinatelo con poco olio e zenzero grattugiato; sgocciolare e sciacquare il bambù e tagliarlo a listarelle.

2 Passati 30 minuti strizzare gli shiitake, tamponarli con carta da cucina e tagliare via il gambo. Tagliare il cappello in quattro parti (oppure a listarelle, il sapore è intenso e se non fa impazzire in questo modo si sentirà più "stemperato").

3 Scaldare l'olio nel wok, o in una padella antiaderente, e farvi rosolare il pollo per due minuti.

4 In un'altra padella scaldare l'olio e cucinare qualche minuto i funghi e il bambù. Poi aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia e lasciare cucinare due minuti.

5 Aggiungere alla carne il sakè, lasciare evaporare, poi aggiungere funghi e bambù, mescolando bene. Aggiungere il dado disciolto in poca acqua e lasciar cucinare ancora qualche minuto che la carne sia cotta. Se tende ad asciugare troppo aggiungere poca acqua.

6 Poco prima di spegnere il fuoco, sciogliere la maizena in poca acqua ed aggiungerla alla carne, mescolare bene finché si addenserà un poco il liquido.


Il pollo è servito! Si accompagna bene a riso bianco o a verdure tagliate a listarelle (carote, peperone, shiitake, bambù) e saltate, usando sempre sakè e salsa di soia.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin