POLLO PROFUMATO ALLA MENTA

venerdì 27 giugno 2008


La pigrizia continua ad accompagnarmi in queste calde giornate, la voglia di cucinare è poca e come al solito la dieta mi impedisce di preparare piatti gustosi e dar sfogo alla fantasia.
Ecco allora che sfogliando le mie foto ho trovato questa prelibatezza preparata un po' di tempo fa, davvero piacevole.
La presenza della menta mi ricorda ricette di gusto indiano, anche se non è un piatto speziato, anzi è un piatto molto delicato e la carne cotta nel latte risulta molto tenera.

Ingredienti:

petto di pollo
succo e scorza di 1 limone
olio
qualche foglia di menta
qualche cucchiaio di brandy
farina
1/2 litro di latte
noce moscata
sale
pepe

Grattugiare la scorza del limone e prelevarne il succo.
Tagliare il petto di pollo a tocchetti e rosolarlo nell'olio. Bagnare con il brandy e lasciare sfumare a fuoco vivace. Profumare con noce moscata ed aggiungere sale e pepe quanto basta.
Far sciogliere nel succo di limone un cucchiaio di farina e versarlo sul pollo, poi aggiungere il latte e far cuocere a fuoco basso finché la carne sarà ben tenera e il latte cremoso.
Infine aggiungere la scorza di limone e la menta tritata, mescolare e lasciare insaporire per un minuto.

Servire ben caldo magari accompagnato da riso bianco o quanto riteniate più opportuno.

PIADINA ARROTOLATA

venerdì 13 giugno 2008

Rieccomi dopo tanto tempo di assenza dal blog! E' un periodo di "crisi", non ho molta voglia di postare, ma mi sembra che ci passino un po' tutti i blogger periodicamente. Sarà il caldo che comincia a farsi sentire, un po' di pigrizia, non lo so, temo che posterò con lentezza...

Aggiungo infatti una preparazione pigra per un pasto veloce da fare anche al sacco (è stato infatti un pasto preparato più volte durante la mia vacanza).


Si può farcire come si vuole secondo i gusti, io l'ho preparata così:

Ingredienti:

piadina (meglio se quella sottile e grande)
prosciutto cotto
formaggio emmenthal
zucchini
parmigiano
olio
sale

Tagliare a rondelle sottili gli zucchini e saltarli in padella con poco olio e salare. Scaldare la piadina sulla piastra su entrambi i lati e farcirla con fette di prosciutto, formaggio affettato, zucchini e scaglie di parmigiano. Arrotolare la piada e voilà: il pranzo è pronto.


Tagliando il rotolo a fettine potrebbe essere un ottimo finger food in buffet da aperitivo per esempio.

Un altro modo di farcirla, che fa molto romagnolo, sarebbe con squacquerone, prosciutto crudo e rucola. Davvero ottimo! Mmm che voglia! Corro a comprare lo squacquerone! Chissà se lo trovo, comincia ad essere caldo...

Blog Widget by LinkWithin