SALMONE AFFUMICATO GUSTOSO SU LETTO DI INSALATA

venerdì 9 maggio 2008

Sarò anche a dieta, ma cerco ben di consolarmi!


Ci sono i giorni in cui, un po' fiacca, torno a casa tardi e non avendo voglia di prepararmi nulla mi accontento di cose rapide pronte, a costo di mangiarmi anche solo una confezione di fiocchi di formaggio o del tonno al naturale e un po' di frutta.

Quando ne ho voglia invece, anche se tardi, non mi faccio abbattere dal fatto che devo stare attenta a ciò che mangio e cerco di mettere un po' di fantasia in ciò che la dieta mi concede.

Ora sto seguendo la dieta Zona: per chi non la conoscesse è un regime alimentare che, tramite il cibo, va ad agire sull'equilibrio ormonale di insulina-glucagone per sfruttare la possibilità di utilizzare i grassi che il nostro organismo ha accumulato ed evitare di accumularne altri.
Questo regime alimentare era stato studiato per le persone con problemi cardiovascolari e il benefico effetto del dimagrimento che ne è conseguito è stato studiato e migliorato e proposto a tutti.

Una volta adattato al proprio fabbisogno, la scelta degli alimenti è infinita, basta seguire le tabelle e valutare la quantità necessaria per avere il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi.

In questo caso ho scelto (riporto tra parentesi i miniblocchi di proteine, carboidrati e grassi):

90 g di salmone affumicato (3 P)
100 g di pomodorini (1/3 C)
1/2 cipolla piccola (1/3 C)
qualche foglia di insalata (0)
succo di 1 lime (da non conteggiare)
pepe (da non conteggiare)
1 cucchiaio di olio (3 G)
formaggio di fossa (da non conteggiare)

Pulire l'insalata e adagiarla sul piatto. Tritare la cipolla con succo di lime, olio e pepe.
Sull'insalata disporre le fettine di salmone affumicato, distribuirvi sopra la cipolla e disporre i pomodorini divisi a metà. Guarnire con riccioli di formaggio di fossa.


Per completare le mie necessità di carboidrati ho aggiunto una fetta (sottile) di pane alle proteine ed una piccola mela.

PS. Come mi fa notare nei commenti Annamaria, la fetta di pane fa sbilanciare la proporzione verso i carboidrati! In realtà la fetta di pane era una parvenza, solo 15 grammi, provateci a tagliare una fetta di pane così sottile!! E la mela era davvero piccola solo 90 grammi, praticamente come metà di quelle classiche!

12 commenti:

unika ha detto...

hai preparato un bellissimo piatto da 3 blocchi...la piccola mela va bene ma la fettina di pane ti scompensa il tutto...un baciottolo
Annamaria

Momotina ha detto...

Ahahah, la mela era piccola, la fetta di pane ancora di più! Solo 15 g, praticamente trasparente: provaci, se non hai un coltello giapponese affilatissimo non ce la fai!

Baci...

0_0Tina

Polinnia ha detto...

che bel piatto, gustoso e leggero...la dieta a zona mi pare un po' complicata, io ho fatto solo quelle vecchio stampo, che almeno vanno in gr! una volta ho provato anche la weight watcher...con le sue "scelte", cmq è andata bene! uff questa linea...ci fa dannare!!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono nella sua semplicità e sapidità buon fine settimana

Momotina ha detto...

Ciao Polinnia, non è complicata la Zona, devi solo leggere qualcosa per capire come funzionano i blocchi, poi ci sono tutte le tabelle con le conversioni per andare a grammi! Uffa davvero questa linea, ci fa davvero dannare, se solo riuscissi a perdere quei chiletti di troppo che ho accumulato negli anni di menefreghismo, poi mantenere non sarebbe complicato!

Ciao 0_0Tina

Momotina ha detto...

Ciao Marcella, infatti me lo sono gustato pienamente e ho voluto condividerlo con voi. Sono stata soddisfatta!

Ciao 0_0Tina

CuocaPrecaria ha detto...

Wow, quanti commenti e complimenti mi hai fatto! Sono lusingatisssssima! Ovviamente anch'io mi chiedo come hai fatto a sfuggirmi e ti includo subito fra i miei link dei "cuochi veri"!
E poi quante belle ricette orientali. Io qualche mese fa avevo postato una ricetta dei maki, ma niente a che vedere coi tuoi capolavori!
Un abbraccio e un doveroso in bocca al lupo per la dieta zona...

Cuocaprecaria
P.s. sto pensando di iniziare una raccolta firme per richiedere una nuova commercializzazione dell'indimenticato dolce forno... ti unisci?!?

Momotina ha detto...

Per forza! Sei troooopoooo simpatica! Se mi avesse visto qualcuno ridere così davanti al monitor avrebbe pensato fossi matta!
Davvero hai fatto i maki! Li devo vedere.
Per la dieta speriamo bene!
Per il dolce forno mi unisco alla grande! Se nn l'ho avuto da piccola, ora è il momento!

Un abbraccio 0_0Tina

CuocaPrecaria ha detto...

Bene, sono contenta di averti rallegrato il sabato, che immagino sia un po' appesantito dalla noia della dieta zona!
I miei maki scamuffi e molto strani(sono fatti con il cous cous) li trovi qui:
http://cuocaprecaria.blogspot.com/2007/12/alghedepresse.html
Baci!
P.s. ti tengo aggiornata sulla raccolta firme!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho scoperto con enorme piacere che ogni tanto vieni a sbirciare il mio blog. Anch'io vengo spesso a vedere il tuo e rimango ammirata da tutti i piatti che sai preparare! Non solo tu, sono strabiliata dalla comunità di cuoche che postano le loro ricette...
Io sono un vero disastro, al massimo so fare l'uovo al tegamino. Male. Però leggendo tutte le cose buone che sai preparare mi hai fatto venire volgia di imparare ^^
Perciò sappi che sei la mia sensei d'adozione ^^

Tamakatsura

Momotina ha detto...

@Tamakatsura: ma che bella sorpresa!!! Mi sono resa conto solo ora che vengo a trovarti, ti ho aggiunta ai miei preferiti, ma non ti ho mai lasciato commenti. Mi piace leggere ciò che scrivi e prendere appunti sui libri che leggi, o la musica che ascolti!
Accetto con piacere e mi lusinga molto il fatto di essere la tua 先生!

A presto 0_0Tina

Anonimo ha detto...

宜しくお願いします!!

Blog Widget by LinkWithin