MARSHMALLOWS FONDANT PARTE I

sabato 10 maggio 2008

Vedere in giro per blog tutte queste bellissime torte decorate (Marjlet, Panettona, Marica...), mi è venuta una gran voglia di provare, per capire se sono in grado di fare qualcosa. Fino a qualche settimana fa è stata un po' un'ossessione, ora mi sta passando, ma vorrei saperne di più.

Ho iniziato a fare esperimenti con marshmallow fondant e ho ricavato una buonissima torta, carina d'aspetto ma non perfetta come se ne vedono. Però sono contenta perché ho talmente pochi strumenti e risorse a mia disposizione per fare ciò, che sono lo stesso soddisfatta.

Tra le decorazioni che ho provato a fare mi piace l'orsetto, che mio fratello si è mangiato senza pietà!


Ma il sapore non l'ha soddisfatto. Che vene pare?

E poi ho fatto dei fiori


Eccone uno sulla torta


Unica mia perplessità: un quantitativo abnorme di coloranti! Sarà sano? Da ciò che si sente sempre dire no! L'orsetto invece è sano, l'ho colorato con polvere di cacao, ma il resto...

22 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! molto carino l'orsetto!!! ma lo sai che anocra non ho mai provato a fare dei pupazzi, per essere uno dei tuoi primi esperimenti devi esserne spddisfattissima!!!
il mio primo era quasi inguardabile ;)
in effetti, a proposito dei coloranti, non hai tutti i torti, devo confessarti una cosa: mi piace tanto decorare con le vari paste, ma quado mangio un dolce, scarto le decorazini ;)
ciao e buona festa dlla mamma!

Momotina ha detto...

Hei ciao! Grazie, ho pensato a quando da piccola preparavo i miei pupazzetti con il das, che poi regalavo alla mia mamma!!
I coloranti mi fanno un certo effetto... io i fiori li ho mangiati, però il sapore non era il massimo, troppo dolci e pesanti! L'unica ad essermi piaciuta è stata la copertura che, essendosi leggermente ammorbidita per la panna ed essendo così sottile, si sposava benissimo col resto!
Grazie d'essere passata e buona festa della mamma anche a te!

0_0Tina

Anonimo ha detto...

rieccomi!!!
tutte le decorazioni che vedi sulle mie torte sono di cioccolato plastico, però non l'ho mai preparato, ho la fortuna di avere vicino casa un negozio di articoli per pasticceria che lo vende...
a presto

Baol ha detto...

Non so se sono propriamente sani...però sono proprio belli: l'orsetto è magnifico :)

La Signora Laura ha detto...

L'orsetto è stupendo e il fiore è perfetto...poi riguardo alla domanda sui coloranti non saprei, a occhio credo che non siano sanissimi però bho. Comunque colorare col cacao come hai fatto con l'orsetto è sicuramente meglio

le pupille gustative ha detto...

MA che belle decorazioni!
Sono davvero stupende, sei bravissima!
Quell'orsetto è una vera favola ^_^

Baci

PS: domani mi informo da fonti certe sui coloranti e ti dico cosa ho scoperto :)

le pupille gustative ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
la Susina ha detto...

Bè, a vedersi ti è venuto niente male!!! Anche a me piacerebbe provare a fare una torta decorata, ma mi sento ancora un pò incapace.....ci credo che tuo fratello si è pappato mezzo orsetto, meno male che sei riuscita a fare prima la foto, è carinissimo!

Momotina ha detto...

@Panettona: ceh fortuna che hai! Io devo rivolgermi a qualche negozio on-line e finora ne ho trovato uno che mi sembra serio, ma ancora nn ho ordinato nulla. Magari ti chiedo consiglio prima di ordinare! Posso?

@Baol: già hai ragione, dubito anche io sulla possibilità che siano sani! Carino penso di sì, lo sguardo un po' triste, forse pensa al suo destino!!!

@Laura: infatti usare il cacao mi ha fatto piacere, ma poi per gli altri colori che uso? Fragole forse oppure? Bisogna considerare che non si può diluire troppo!

@Pupilla: grazie mille. Fammi sapere da fonte certa!

@Lilith: prova anhce tu, ci si prova gusto, magari allenati con la plastilina come suggeriscono le maestre qua e là! Comincia con i fiori, cerca su you tube, non sono complicati! Se poi li fai piatti con gli stampini...
NO no, mica mezzo, se lo è mangiato tutto l'orsetto, nonostante non abbia gradito fino in fondo!! : P

Ciao a presto 0_0Tina

Polinnia ha detto...

direi che come primo esperimento è andato alla grande! i fiori sono uno spettacolo!!!

Momotina ha detto...

Grazie mille Polinnia, mi rassicura molto ciò che dici! Allora cercherò di fare di meglio!

Grazie ancora 0_0Tina

unika ha detto...

che dire...sei bravissima
Annamaria

Momotina ha detto...

Merci unika, trés joli!

0_0Tina

Mikamarlez ha detto...

anch'io mi fisso con i coloranti, però credo che se ne trovino anche di naturali nei negozi eco..mi posso informare dal mio pusher!! un bacino. Lety

CuocaPrecaria ha detto...

E poi ci lamentiamo della diossina nella mozzerella... Nella tua cucina girano sostanze sospette!
Scherzo, e anzi brava perchè le tue decorazioni sono proprio carine!
Abbracci,
Cuocaprecaria

Alessia ha detto...

sono molto belle :) l'orsetto-pppooovero--- ERA carinissimo :D

quanto al sapore posso solo dirti che a me non piacciono glasse & co per questo non mi cimento con il mmf pur essendone attratta...e se lo farò non mangerò la copertura :P

evelyn ha detto...

hei Valentina!
You are making so many wonderful "things"!
Can you add an english translation in your blog? It would be nice,for me!

evelyn ha detto...

hei Valentina!
you make all sorts of wonderful "things"! I love to look at it!
I would like very much if your blog could be translated to english!

graziella ha detto...

Distraiti un attimo da tutte le cosine magnifiche che ci stai proponendo in questi ultimi post e vieni a fare un meme da me?
Lo so! E' una scocciatura, ma a qualcuno dovevo pure darlo! ;-)

Momotina ha detto...

@Mika: sì perfavore chiedi e fammi sapere! Grazie!

@cuocaprecaria: ciao! Eheheh... davvero sospette e strambe+__+! Grazie a presto!

@Arietta: a me le glasse di solito piacciono, questa non ci assomiglia gran che, troppo dolce, infatti i fiori li scarterei! La copertura invece era molto fine e si sposava bene! Certo i gusti son gusti! ^___^

@Evelyn: you are right! I will try to translate my blog! Hope it will be usefull!

@Graziella! La sciagura del meme doveva arrivare prima o poi!!! Senti io mi distraggo per una settimana da sabato che vado in ferie nel Gargano, poi quando torno ti prometto di adempiere al mio dovere!

Carissime amiche a presto!

0_0Tina

Ely ha detto...

direi che come esperimenti ti sono venuti benissimo! voglio provarli anche io ma ci sarà un libro che spiega? ora cerco, io sono un pò imbranata! baciii

Momotina ha detto...

Sì Ely, facendo ricerche trovi abbastanza. Ho trovato utile Coquinaria. Trovi anche dei libri da comprare online se vuoi, io ancora non li ho presi, ma ci sto pensando.

A presto 0_0Tina

Blog Widget by LinkWithin