LE MERINGHE

domenica 16 marzo 2008

Come promesso vi mostro quello che ho preparato per utilizzare gli albumi d'uovo avanzati dalla bavarese.

Ecco le mie meringhe:


Ingredienti:

6 albumi (sono circa 200 g)
200 g di zucchero a velo
200 g di zucchcero a velo vanigliato
1 pizzico di sale

Prima di cominciare bisogna che gli albumi siano a temperatura ambiente: li si può tenere fuori dal frigorifero una notte intera. Inoltre non deve esserci traccia alcuna di tuorlo, altrimenti non monteranno come devono.
Preparare subito tutto l'occorrente: la sac à poch con la bocchetta larga, le teglie da forno foderate con carta da forno. Con queste quantità io ho riempito due teglie grandi e una piccola.

Mettere gli albumi in un contenitore che si possa mettere a bagnomaria, aggiungere un pizzico di sale e cominciare a montare gli albumi a media velocità.
Quando cominciano ad essere schiumosi e un po' compatti, mettere il contenitore a bagnomaria e cominciare ad aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio per volta senza smettere mai di mescolare, portando fino alla massima velocità le fruste.
Terminato lo zucchero, continuare a montare finché il composto risulterà una massa gonfia, bianchissima e lucida. Per ottenere ciò bisogna lavorare il composto almeno 15-20 minuti.

Trasferire immediatamente il composto nella sacca da pasticcere e formare dei piccoli ciuffi o delle spirali non troppo grandi direttamente sulle teglie. Siccome manterranno la loro forma, non è necessario distanziarle troppo, potendo sfruttare così tutto lo spazio a disposizione.
Più sono piccole, meglio asciugheranno; parlo di asciugatura in quanto le meringhe non devono in realtà cuocere, ma seccare.

Trasferire le teglie in forno a 70-80 C° per 3-4 ore.
Per evitare che asciughino in maniera disomogenea, ad ogni ora ho invertito l'ordine delle teglie.
Quando sono pronte, togliere dal forno le teglie lasciare raffreddare le meringhe e riporle subito in scatole di latta chiuse ermeticamente, in quanto tendono ad assorbire l'umidità dell'aria diventando appiccicose.

9 commenti:

Mikamarlez ha detto...

°_° Penso di non aver mai visto delle meringhe così bianche..ma hai aggiunto il limone?? Complimenti..io le meringhe le faccio raramente: troppo tempo (poi col forno elettrico si consuma tantissimo!!)..ieri ho letto su un libro la ricetta al microonde, ma non mi convince..vi farò sapere...bravissima, comunque. Buona domencia. lety

Mikamarlez ha detto...

Avevo scritto un commento, ma non lo vedo..chissà dove l'avrò postato?! comunque era una serie di complimenti alle tue meringhe che sono bianchissime..come hai fatto? Hai messo anche il limone?? Buona domenica. Lety

Alessia ha detto...

sono bellissimissime! però non riesco a capacitarmi del motivo per cui a me le meringhe...non piacciono :(
tutti quelli che conosco ne vanno pazzi e io sembro una povera scema a dire che non mi piacciono proprio...per me sono troppo dolci! :D cmq lode a te, veramente perfette!!

Baol ha detto...

Beh, ma che belle che sono!!!Complimenti!

Momotina ha detto...

Ciao Lety,
no niente limone, le ho fatte proprio come ho descritto la ricetta, nulla di più. Forse il colore dipende dalla temperatura del forno e dal fatto che le ho sempre cambiate di posizione.
Anche io le faccio raramente, forse due volte l'anno, troppo tempo in forno in effetti! Fammi sapere della ricetta al microonde, sono curiosa, ma anche perplessa!
Ormai è tardi, così ti dico buona notte e buon inizio settimana!

0_0Tina

Momotina ha detto...

Cara Arietta, i gusti sono gusti, anche io credo siano esageratamente dolci e stancano in fretta: quando le faccio in genere le porto al lavoro, che siamo in tanti e di sicuro finiscono, a casa ne tengo solo qualcuna!
Grazie per i complimenti, ma se vuoi vedere la perfezione assoluta dai un'occhiata a quelle di Tuki

http://lacilieginasullatorta.blogspot.com/2007/07/le-mie-meringhe_1555.html

Invidia, invidia... ma come fa?!?! (?___? ; )

Notte notte 0_0Tina

Alessia ha detto...

ti ho pizzicata per il meme delle 5 foto :D passa da me a controllare :) baci :***

Ely ha detto...

Aspetta vo proprio queste!!!! volevo infatti sapere come riutilizzavi gli albumi :-) le meringhe non sono il mio forte ma non mi abbatto e provo la tua ricetta! buona settimana!

Momotina ha detto...

@Baol: grazie 1000!

@Arietta: bhe, che dire, sono già indietro con i lavori di meme, metto in coda! ; P

@Ely: se non ti va di provare le meringhe ho appena postato una ricetta alternativa per riciclare gli albumi! Se preferisci...

Ciao a tutti Buona settimana!

0_0Tina

Blog Widget by LinkWithin