NIKU DANGO (Polpette di carne con salsa di soia)

giovedì 17 gennaio 2008

Anche oggi ho voglia di cucina giapponese ed ecco qui delle polpettine che hanno vagamente il gusto dell'agrodolce, anche se di aceto non c'è ombra. Sarà l'accostamento sakè/mirin con lo zucchero e la salsa di soia...


Ingredienti:

1/2 porro
zenzero fresco circa 5 cm
225 g di carne macinata di maiale
1 cucchiaio di sakè
2 cucchiai di pane grattugiato
1/2 uovo sbattuto
un pizzico di sale
4 cucchiai di farina di mais per infarinare
4 cucchiai di olio di semi

Per la salsa:

2 cucchiai rasi di farina di mais
100 ml di acqua fredda
25 ml di sakè
25 ml di salsa di soia
25 ml di mirin
2 cucchiai di zucchero

Pelare e grattugiare lo zenzero, poi spremerlo per estrarne il succo.
Pulire il mezzo porro, eliminando la parte verde, affettarlo sottilmente e tagliarlo a dadini.
Mettere in una terrina la carne macinata, il porro, 1 cucchiaio di sakè, il succo di zenzero, il pane grattugiato, il mezzo uovo e il sale. Impastare fino ad ottenere una massa omogenea. Formare delle polpette della dimensione di una noce. 
Infarinare le polpette nella farina di mais, eliminando l'eccesso per evitare che si formi uno strato troppo spesso cucinandole.
Scaldare l'olio in una padella e friggere le polpette alcuni minuti fino a renderle dorate. Collocare le polpette su un vassoio con carta da cucina per asciugarle dall'olio.
Preparare la salsa come segue: sciogliere la farina di mais con la metà dell'acqua fredda. Versare sakè, mirin e salsa di soia in un pentolino con 50 ml di acqua e lo zucchero. Portare ad ebollizione. Quando la salsa comincia a bollire versare la farina stemperata nell'acqua e mescolare con un cucchiaio di legno. Far riprendere il bollore e per alcuni istanti per farla ispessire. 
Mettere le polpette in una padella, versarvi su la salsa e scaldare lentamente a fuoco lento. Farina e zucchero serviranno a caramellare le polpette, quindi mescolarle finché non risultano tutte lucide. Servire le polpette ben calde. 

Questa era la prima volta che preparavo questo piatto e ho commesso qualche errore: il primo evidente dalla foto è che le ho cotte troppo a lungo nell'olio. Non mi piace friggere e ho sempre il terrore che le polpette non si cucinino bene!! 

Il secondo è che ho fatto bollire troppo a lungo la salsa che si è ristretta troppo!! 

Comunque il riscontro è stato positivo e la prossima volta starò più attenta a queste cose.

Anche queste le vedrei bene accompagnate con riso bianco giapponese oppure con una insalata di cavolo cinese tagliato molto fine condito con 2 cucchiai di salsa di soia, 5 cucchiai di aceto 
riso e 2 cucchiai di mirin.

NOTE:

- Il mirin è un sakè dolce utilizzato esclusivamente per cucinare ed ha il 14% di alcol. Il mirin di imitazione ha un tasso alcolico minore.

- L'aceto di riso è un aceto ricavato appunto dal riso ed ha un sapore leggermente dolce e delicato.

- Il cavolo cosiddetto cinese è in realtà di origine giapponese e viene usato in molti piatti dall'autunno alla primavera.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin