CIOCCOLATA IN TAZZA

domenica 13 gennaio 2008


Ieri sera abbiamo avuto una crisi da dolci e così guardando che cosa si poteva preparare alle dieci di sera con quel poco che ora tengo in casa (proprio per evitare di preparare dolci), non abbiamo trovato altro se non del cioccolato fondente, del latte e dello zucchero. E allora che cosa mai si poteva preparare in poco tempo con quegli ingredienti?
Ma una bella bevanda al cioccolato!
Io ho sempre usato il cacao amaro per la cioccolata in tazza, ma non avendolo abbiamo fatto un esperimento che si è rivelato davvero gustoso!


Ingredienti:

2 tazze di latte (di quelle belle grandi da 300 ml abbondanti)
100 g di cioccolato fondente tritato
6 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di maizena

Ho scaldato il latte, prima del bollore vi ho sciolto lo zucchero 
e il cioccolato mescolando continuamente poi ho aggiunto a pioggia la maizena mescolando bene per evitare che si formassero grumi. Ho fatto bollire un po', sempre mescolando fino a consistenza desiderata (a noi non piace troppo densa). Ho versato nelle tazze et voilà... in poco tempo il dolce è servito!


6 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno si ricorda del rito del cioccolato in tazza e non in bustina in aggiunta bevuto in una tazza sfiziosa come da immagine buon inizio di settimana

Momotina ha detto...

Ciao grazie della visita!
Cioccolata in tazza in bustina... orrore! Una volta ne ho provata una in omaggio e non sono riuscita a berla!! Sono super golosa e non mi accontento di un surrogato!! ; )
La tazza non potevo non usarla, è un regalo di una mia carissima amica (ciao Ti!).

Ciao a presto 0_0Tina

bian ha detto...

anche io ho questa tazza!!!! che bellinaaaaa!

Momotina ha detto...

Io me ne sono innamorata quando l'ho vista e la mia amica se ne è accorta! Così me l'ha regalata... E' adorabile e sembra fatta apposta per una bella cioccolata fumante!

Ciao Bian grazie della visita!

Anonimo ha detto...

io l'ho provata... è buonissima!!!

akuma

Momotina ha detto...

Ciao Akuma, grazie del sostegno e dell'approvazione.

Un bacione 0_0Tina

Blog Widget by LinkWithin