CHICKEN BIRYANI

venerdì 30 novembre 2007

Amo molto la cucina internazionale, mi piace conoscere nuovi sapori. In particolare da qualche anno ho scoperto di avere una vera passione per le spezie ed il piccante: si cambiano proprio i gusti col passare del tempo!
La ricetta che propongo è di una amica indiana che mi ha insegnato a farla l'estate scorsa.
Da allora, tutte le volte che la preparo, mi stupisco di quanto sia buona, migliore anche di quella che mangio al ristorante indiano: grazie Cicy!


Ingredienti (le quantità variano in base alla carne):

cosce di pollo con anca (calcolare 2-3 pezzi a testa)
curry (garam masala)
olio di mais
sale
zenzero fresco
aglio
succo di limone
semi di senape
cipolla rossa
sedano

Togliere la pelle, pulire le cosce e disarticolare l'anca ottenendo due pezzi. Praticare dei tagli sulla carne in modo che si insaporisca bene durante la marinatura.
Porre la carne nella marinata (per almeno tre ore) preparata con:
curry
olio di mais
poco sale
zenzero fresco grattugiato
aglio schiacciato 
succo di limone
 
Massaggiare bene e a lungo la carne per coprire la carne in maniera omogenea e per far penetrare nei tagli praticati la marinata. La carne dovrà risultare ben colorata dal curry, ce ne vorrà abbastanza. Io vado a occhio aggiungendo un cucchiaino alla volta. Spero che la foto qui sotto possa dare un'idea!


Passato il tempo necessario, far cuocere in padella con olio fino a che la superficie della carne diventi croccante. Man mano porre la carne su un foglio di carta assorbente.
Successivamente porre su fuoco vivace un wok con 1 cucchiaio di olio, 1 o 2 cucchiaini di semi di senape e mettere un coperchio. Quando i semi di senape smettono di scoppiettare, far imbiondire una cipolla affettata finemente, aggiungere il sedano tagliato a piccoli pezzi e da ultimo la carne. Lasciare cuocere lentamente finché la carne non è ben cotta (almeno 45 minuti). 

La carne risulterà tenerissima, si scioglierà in bocca!

Rigorosamente da accompagnare con riso basmati (bianco o con zafferano). 
Presto posterò una ricetta di riso all'indiana un po' particolare che uso per accompagnare il biryani.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin